Significato dei sogni: la valigia

La valigia all’interno di un sogno traduce un’esigenza da parte del sognatore e cioè quella di intraprendere un cambiamento per dare una svolta alla propria vita. La valigia è associata solitamente a chi sta partendo, di conseguenza essa viene collegata al desiderio di iniziare un nuovo percorso diverso dalla quotidianità. Si parte per cambiare e quindi per dare un nuovo corso alla propria esistenza.

Sognare un bagaglio, nell’interpretazione sogni significa aver raggiunto una forte consapevolezza di quelli che sono i propri desideri, le proprie ambizioni, le proprie paure e i propri limiti. Sognando un bagaglio realizziamo ciò che siamo e ciò che vogliamo dalla vita. Una sorta di presa di coscienza del nostro mondo interiore. Di conseguenza le valigie nei sogni possono avere un duplice significato: sia come oggetto fisico che traduce il nostro desiderio di trasformazione e sia come bagaglio interiore che ci consente di affrontare con maggior sicurezza e responsabilità le sfide del nostro futuro.

Nel caso in cui sogniamo di perdere la nostra valigia vorrà dire che viviamo nel terrore di dover rinunciare alle nostre sicurezze ma soprattutto siamo a conoscenza del loro equilibrio precario. Per questo motivo smarrire un bagaglio significa vivere con ansia la possibilità di un cambiamento che non vogliamo fare. Una valigia piena all’interno dei nostri sogni può avere due significati: o siamo talmente pieni di idee e progetti da non sapere come incanalare il nostro spirito d’iniziativa o semplicemente abbiamo la necessità di liberarci di qualche zavorra che sta rendendo il nostro viaggio pesante e insostenibile.

In questo senso abbiamo l’esigenza di togliere dal bagaglio le esperienze e i legami che appesantiscono le nostre scelte. Infine se il bagaglio del nostro sogno è aperto vuol dire che abbiamo lasciato le cose in sospeso e quindi non sappiamo se stiamo disfacendo la valigia oppure la stiamo preparando per partire.